AssoAmbiente

News Comunica

Impianti Aperti 2022| ALIPLAST di Herambiente | Guarda il vieo

Le fabbriche dell’economia circolare - Aliplast di Herambiente

Il tour di Impianti Aperti fa tappa a Istrana (TV) per visitare l’impianto di Aliplast spa, una delle “fabbriche dell’economia circolare”. In questa struttura vengono lavorati materiali e rifiuti plastici per la produzione di materie prime secondarie destinate alla vendita o alla produzione di manufatti. 

Nata nel 1982, in questi quarant’anni di attività Aliplast è diventata azienda leader nella raccolta e riciclo di rifiuti e scarti in plastica e nella produzione di materiale plastico rigenerato di alta qualità. Gestisce 8 sedi, di cui 3 all’estero e supera le 100.000 tonnellate di produzione di materiale riciclato, con quasi 400 dipendenti. Dal 2017 Aliplast fa parte di Herambiente, società del Gruppo Hera e primo operatore nazionale nel trattamento e nello smaltimento di ogni tipologia di rifiuto. Aliplast, in completa autonomia e indipendenza, trasforma continuamente il rifiuto di plastica per farlo tornare ad essere una risorsa gestendo, in modo sostenibile, il ciclo integrato della plastica.

I rifiuti speciali in entrata all’impianto di Istrana provengono direttamente da attività industriali oppure da consorzi di filiera che si occupano di recupero attraverso centri di servizio. I polimeri trattati sono esclusivamente polietilene (PE), polietilene tereftalato (PET) e, marginalmente, polipropilene (PP). La maggior parte dei materiali plastici recuperati sono poi destinati ad impianti per l’estrusione e l’ottenimento di granuli. I prodotti realizzati sono di due tipologie: polimeri semilavorati: macinato in scaglia o granulo, che può essere prodotto in PE, PET, PP. I polimeri rappresentano la prima parte del processo che si esaurisce nella “granulazione” del prodotto che può essere commercializzato come prodotto finito, o rilavorato anche insieme a materiale vergine in manufatti: a loro volta differenziati in film, realizzati in PE, lastra, realizzata in PET. 

Oltre all’impianto di Istrana, Aliplast gestisce anche quello di lavaggio e macinatura PET di Borgolavezzaro (NO). In questa struttura avvienela trasformazione delle balle di bottiglie pressate derivanti dalla raccolta differenziata di contenitori di PET post-consumo e scarti plastici. Tutto questo grazie ad un processo di lavorazione dedicato che prevede innanzitutto una prima fase di macinatura e lavaggio del materiale in ingresso, per separarlo da eventuali agenti esterni.

Successivamente, attraverso diversi passaggi di miscelazione e decontaminazione, si passa alla produzione di granuli in PET con un alto grado di purezza e viscosità, caratteristiche richieste per entrare in contatto con alimenti. L’impianto ha una capacità di circa 1000 kg/h di granulo prodotto.

Scopriamo insieme le attività degli impianti Aliplast nel tour virtuale di Impianti Aperti.

Guarda il video

» 06.06.2022

Recenti

16 Giugno 2023
Impianti Aperti 2023. Il racconto della Quinta Edizione
Dal 5 giugno 2023, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, è possibile visitare online o in presenza queste infrastrutture, necessarie allo sviluppo sostenibile dei territori e alla piena applicazione dell’economia circolare.
Leggi di +
16 Giugno 2023
16 Giugno 2023 | BARRICALLA ORGANIZZA DUE APPUNTAMENTI PER IMPIANTI APERTI E LA GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE 2023
Il prossimo 16 giugno Barricalla organizza due iniziative presso il proprio impianto: Cinema a pedali e visite guidate all’impianto.
Leggi di +
16 Giugno 2023
Herambiente, soluzioni per la transizione ecologica
Continua ricerca di soluzioni innovative per accompagnare le aziende verso un importante cambiamento: la transizione ecologica. È questo l’obiettivo di Herambiente, società del Gruppo Hera, leader nel trattamento dei rifiuti, recupero di energia e materia.
Leggi di +
16 Giugno 2023
Edison Next, il termovalorizzatore a servizio dell’economia circolare
Quest’anno #Impianti Aperti 2023 fa tappa a Melfi per visite in presenza all’impianto di termovalorizzazione di Edison Next.
Leggi di +
16 Giugno 2023
ORIM e il recupero dei metalli strategici
Il tour virtuale di #Impianti Aperti 2023 fa tappa a Macerata per visitare l’impianto di ORIM, tra le più importanti aziende italiane nel settore dello smaltimento e recupero rifiuti industriali.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL